SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

 

CERTIFICAZIONI

 

 

La qualità dei cosmetici Sodico è frutto dello scrupoloso rispetto delle normative nazionali ed europee e del costante monitoraggio dell’intera filiera produttiva, dalla scelta dei materiali di packaging e materie prime, fino all’esecuzione di test dermatologici specifici per il cosmetico.
L’intero Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) Sodico , conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001, gestisce, monitora e controlla una serie di processi in modo efficiente, sicuro e ripetibile, garantendo per il consumatore la qualità e la sicurezza del prodotto cosmetico, oltre ad un servizio di fornitura proficuo nei confronti dei clienti.

 

La Direzione Aziendale, ovvero gli Amministratori, considerano la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e la qualità dei processi aziendali obiettivi fondamentali da perseguire per la propria organizzazione lavorativa, adottando un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e un sistema di gestione per la qualità.
Pertanto, le strategie aziendali sono rivolte a garantire:
1. Il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
2. La partecipazione di tutta la struttura aziendale (Preposti, RLS, RSGSSL, RSPP, lavoratori, ecc.), secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza condivisi e fissati dalla Direzione;
3. La diffusione a tutti i lavoratori dell’informazione sui rischi aziendali e la formazione degli stessi con specifico riferimento ai rischi sulla sicurezza legati alla mansione svolta (sia in fase di nuovo inserimento, cambio mansione e aggiornamenti normativi);
4. La consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
5. La gestione di tutte le attività, anche con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori, dei terzi e della comunità in cui SO.DI.CO srl opera e prevenire incidenti, quasi incidenti, infortuni e malattie professionali, grazie alla collaborazione di tutto il personale che si impegna a segnalare eventuali anomalie o carenza al Preposto o a RSGSSL o a RLS;
6. La disponibilità delle risorse anche finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
7. Il perseguimento del miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro in azienda, riesaminando annualmente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSSL e la redazione del Riesame della Direzione, ove vi partecipano attivamente la Direzione, RSGSSL, il Preposto, RSPP e RLS e per conoscenza il Medico Competente.
8. La Soddisfazione di tutti i Requisiti di Prodotto previsti (Cogenti, del Cliente, dell’Azienda) così da mantenere sul mercato una reputazione di rilievo in fatto di Qualità di Prodotto fornito;
9. Il continuo miglioramento qualitativo delle attività aziendali e dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, basato sui metodi di Risk Based Thinking e PDCA, allo scopo di garantire la soddisfazione del Cliente nonché la garanzia degli standard qualitativi richiesti;
10. Il perseguire le opportunità individuate nell’analisi del contesto organizzativo (Espansione mercato estero UE ed Extra UE; Co-partecipazione e sponsorizzazioni eventi sul territorio; Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, promuovendo lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale; Apertura verso il settore dei detergenti per superfici; Apertura verso il commercio di PMC e BIOCIDI; Industria 4.0; Ampliamento della gamma di Dispositivi Medici)
11. L’immissione sul mercato di prodotti sicuri nell’ambito delle vigenti leggi nazionali e comunitarie;
12. L’attenzione all’ambiente, prevenendo e minimizzando l’impatto ambientale attraverso il monitoraggio della produzione dei rifiuti e il riutilizzo di quelli prodotti, in modo efficiente e razionale;
13. Il monitoraggio dei consumi energetici, delle immissioni di rumore e delle emissioni inquinanti;
14. Ove possibile, l’utilizzo di materiali con contenuto riciclato e in ogni caso riciclabile;
15. La revisione almeno ogni tre anni degli imballaggi dei prodotti certificati, come previsto dallo standard Cosmos;
16. Lo sviluppo delle risorse umane recependo al tempo stesso le leggi nazionali, locali e le convenzioni internazionali relative alla gestione del personale;
17. Una sempre maggiore efficienza nel pieno rispetto dei principi dell’etica del lavoro;
18. Lo sviluppo di un rapporto di collaborazione con tutte le parti interessate e, più in generale, con il contesto sociale.
Il Rappresentante della Direzione, il Responsabile Assicurazione Qualità e tutti i Responsabili aziendali sono tenuti a divulgare ed attivare quanto previsto dalla Politica per la Qualità, impegnandosi a renderla comprensibile a tutti i collaboratori e sostenendone con il massimo impegno l’applicazione attraverso adeguati momenti formativi, informativi e di coinvolgimento.